ALESSANDRA CATUREGLI

Mi sono laureata nel 2008 a Pisa in Medicina Veterinaria con una tesi su alcuni aspetti di zoontrapologia didattica e ho compreso subito che avrei spaziato dall’usuale applicazione della Medicina Veterinaria.

Dopo alcune esperienze all’estero in cliniche veterinarie ho cominciato ad approfondire studi di medicina integrata: omotossicologia, presso AMIOT (Associazione Italiana Omotossicologia Milano), medicina antroposofica presso SIMA (Società Italiana Medicina Antroposofica), formazione sull’uso dei rimedi floreali del dr Edward Bach conapplicazione al regno animale, presso l’Accademia Centaurea (Associazione Italiana arreca Rimedi Floreali) la cui formazione era diretta da Marina Menichelli.

Questo corso triennale è stato molto utile per approfondire nozioni di etologia animale e per poter operare nell’ambito psicologico dell’animale al fine di sanare i disagi emotivi e comportamentali e fornire strumenti di accompagnamento nelle patologie organiche. Attualmente utilizzo questi strumenti in un approccio integrato a una visione più ampia per il benessere animale.

All’interno del progetto mi occupo delle lezioni di fisiologia veterinaria nell’iter formativo professionale Anime in accordo® e di specifici eventi per i privati che hanno lo scopo di insegnare a rapportarsi in modo equilibrato alle caratteristiche fisiologiche dei nostri animali, in modo da garantire ai nostri amici una qualità di vita idonea alle loro necessità organiche e un vero ben-essere. Inoltre, insieme agli altri collaboratori supporto i diversi progetti di protezione, e sostegno o soccorso di animali, nelle situazioni più disparate in cui viene richiesto o si rende necessario l’intervento del nostro gruppo